Il coro

Il Coro dell’Università degli Studi di Milano è stato fondato nel 1990 nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Università. È una formazione vocale mista, costituita prevalentemente da studenti e personale dell’Ateneo, ma anche da appassionati di musica corale. 

Si è avvalso della direzione musicale del M°Renzo Galimberti e da settembre 2020 è diretto dal M°Marco Berrini. 

Il Coro, inizialmente orientato verso il repertorio della tradizione goliardica europea degli atenei tedeschi e anglosassoni, dispone oggi di un ampio repertorio che spazia dal canto gregoriano al repertorio classico – polifonico rinascimentale, barocco, otto-novecentesco, sacro e profano. In seno alla formazione sinfonica è costituita anche una formazione “da camera” che si dedica in particolar modo allo studio della polifonia “a cappella”, antica e moderna.

L’attività concertistica del Coro prosegue ininterrottamente fin dalla sua prima esibizione nel 1990. Negli ultimi anni il Coro si è potuto avvalere della collaborazione dell’Orchestra dell’Università o di formazioni cameristiche per la programmazione di concerti e di esibizioni pubbliche.